Attualità

Nuovi bus di Autolinee Toscane, ecco i primi sette

Primi passi nello svecchiamento delle flotte del trasporto pubblico locale su gomma con i mezzi Euro 6 acquistati da Autolinee Toscane

I nuovi autobus in piazza Aranci

Sono bianchi col logo Autolinee Toscane, sono ecologici e sono arrivati: sono i primi magnifici 7 nuovi autobus urbani acquistati da At pronti a percorrere le vie di Massa e di Carrara. I mezzi, prima tranche dei 30 complessivamente previsti in provincia tra urbani ed extraurbani, sono stati presentati questa mattina in piazza Aranci a Massa.

I bus, modello Conecto Mercedes-Benz prodotti da EvoBus Italia, sono già da qualche giorno in servizio per le linee urbane di Massa e di Carrara, dando così concreto avvio al ringiovanimento della flotta, migliorando da subito la qualità generale del servizio. Lunghi 12 metri, possono ospitare fino a 108 passeggeri, di cui 26 seduti e con pedane e spazi specifici per persone non deambulanti. Sono tutti allestiti secondo le normative anti Covid-19.

La flotta fin qui aveva una qual certa età: a Massa Carrara, a Dicembre 2021, su 141 bus ereditati da At 67 risultavano con più di15 anni di età e 33 con una età compresa fra i 9 e i 15 anni. Poi 31 bus hanno fra i 4 e gli 8 anni e solo 10 hanno meno di 3 anni di anzianità di servizio.

I nuovi bus sono puliti dentro e fuori. All'interno c'è un sistema di ricambio d'aria permanente che assicura il ricambio completo ogni 2-4 minuti. Quanto alle emissioni, sono le più basse. I mezzi sono infatti motorizzati Euro 6.

[gallery(0)]

La presentazione dei nuovi nati della flotta è avvenuta stamani in grande spolvero da parte dei vertici di At con il presidente di At Gianni Bechelli, l’amministratore delegato Jean-Luc Laugaa, il direttore del dipartimento Nord Massimiliano Pellegrini e il capo Movimento At di Massa Carrara Giancarlo Pianini.

A fare gli onori di casa Katia Tomè, consigliera provinciale delegata al trasporto pubblico della Provincia di Massa Carrara e la vicaria del prefetto di Massa Carrara Sabina Antonelli. Presenti, assieme al consigliere regionale Giacomo Bugliani, il sindaco di Massa Francesco Persiani assieme al vicesindaco Andrea Cella e all’assessore alla mobilità urbana e trasporto pubblico Stefano Guidi e al presidente della Commissione lavori pubblici Bruno Tenerani, l’assessore alla mobilità del Comune di Carrara Daniele del Nero, il commissario della Cciaa Dino Sodini, Vincenzo Genovese dell'ufficio scolastico, Giorgio Pavullo della Cna e Beatrice Gavarini responsabile ufficio trasporti della Provincia di Massa Carrara.