Attualità

Oltre 300mila euro per interventi nelle scuole

I fondi assegnati dalla variazione di bilancio: 162mila euro per la rimozione dell'amianto, 190mila per altri interventi di edilizia scolastica

La variazione di bilancio appena approvata dal Consiglio provinciale assegna 352mila euro ad interventi sulle scuole superiori del territorio.

"La somma - spiega l'ente in una nota- proviene da due fonti di finanziamento: la prima (162mila euro) è stata assegnata dalla Regione Toscana sulla base di un decreto del Ministero dell’ambiente ed è destinata alla rimozione dell’amianto presso alcuni istituti scolastici (Istituto alberghiero di Marina di Massa, Licei Pascoli, Fermi e Palma di Massa, Ipsia Barsanti di Massa). La seconda (190mila euro) è legata invece alla destinazione di una parte dell’avanzo di amministrazione proveniente dal consuntivo 2020".

Questa tranche sarà sarà impegnata per realizzare i seguenti interventi:

50mila euro per nuovi blocchi bagni nella zona palestra dell’Istituto Galilei di Avenza, 50mila euro per nuovi blocchi bagni nel liceo Pascoli di Massa, 50mila euro per la realizzazione di controsoffitti presso il liceo Montessori di Marina di Carrara (sia per la sede di via Marco Polo che per quella di via Lunense).

Infine, 40mila euro serviranno per integrare l’importo della progettazione esecutiva, già affidata, dell’Istituto Toniolo di Massa. "Durante la stesura del progetto -spiega il Comune- sono infatti state riscontrate criticità che richiedono di dover procedere alla sostituzione edilizia di un corpo dell’edificio anziché all’adeguamento sismico".