Attualità

ll trasporto scolastico più ibrido e elettrico

Finanziamento ministeriale da oltre un milione e 800mila euro tra Massa e Carrara per svecchiare i mezzi. In graduatoria anche Viareggio e Firenze

Il trasporto scolastico più ibrido ed elettrico. Sono stati ammessi a finanziamento col Decreto Clima del ministero per la transizione ecologica (Mite) progetti dei Comuni di Massa e di Carrara per oltre un milione e 800mila euro destinati allo svecchiamento del parco mezzi e alla realizzazione di nuove linee di trasporto scolastico da attivare mediante scuolabus e miniscuolabus ad alimentazione ibrida o elettrica di nuova immatricolazione.

In particolare sono stati ritenuti finanziabili e inclusi in graduatoria il progetto del Comune di Massa con richiesta di finanziamento pari a 926.042,74 euro e del Comune di Carrara con richiesta di risorse pari a 952.660,00. In Toscana figurano in graduatoria anche il Comune di Viareggio con 731.241,00 euro e il Comune di Firenze con 1.141.500,00 euro.

La graduatoria è stata pubblicata ieri sul sito del Mite e il finanziamento era destinato ai Comuni con più di 50mila abitanti interessati dalle procedure di infrazione comunitaria sulla qualità dell’aria. Sono stati 19 i progetti ammessi sul territorio nazionale.