Cronaca

Aperitivo in barba al Covid e scattano le multe

Aperitivi e movida con assembramento soprattutto nelle zone litoranee hanno portato i poliziotti a elevare 12 sanzioni e chiudere un locale

Dodici sanzioni e un locale chiuso per 5 giorni per aver servito consumazioni ai tavoli: è il bilancio dei controlli interforze condotti tra Massa e Carrara da polizia, carabinieri e Municipale. E' la questura ha comunicare il resoconto delle verifiche condotte soprattutto nelle zone della movida e nelle aree frequentate dai giovani sul rispetto dei protocolli previsti per la zona arancione. Le violazioni rilevate hanno appunto condotto a sanzionare 8 persone nel comune di Massa e altre 4 nel territorio di Carrara.

In particolare i poliziotti della squadra amministrativa, unitamente a personale dell’ufficio generale e soccorso pubblico, hanno sanzionato alcuni ragazzi perché consumavano bevande in prossimità dei locali, creando assembramenti fuori dai diversi esercizi commerciali.

Per un locale, invece, è stata disposta la chiusura provvisoria per 5 giorni perché consentiva la consumazione al tavolo, nonostante secondo la normativa vigente sia possibile fino alle 22 solo la vendita per asporto e la consegna a domicilio. In questo caso, rammenta la questura, anche gli avventori intenti a consumare sul posto sono soggetti ad una multa che va dai 400 ai 1000 euro.