Attualità

Cambio al vertice della casa di riposo

A Casa Ascoli il presidente e un componente del consiglio di amministrazione si dimettono, e il sindaco nomina commissario per 90 giorni prorogabili

La casa di riposo Gioacchino Ascoli

Alla Casa di riposo Ascoli il presidente e un componente del consiglio di amministrazione si dimettono, e il sindaco nomina commissario per 90 giorni prorogabili. E' rivoluzione al vertice dell'azienda pubblica di servizi alla persona intitolata a Gioacchino Ascoli, in cui si trovano residenza sanitaria assistenziale (Rsa) e centro diurno. Il commissario, in carica da oggi con decreto firmato dal sindaco di Massa Francesco Persiani dopo i colloqui con una rosa di candidati, è Alessandro Pezzoli.

Nato a Bologna, 46 anni, residente a Sassuolo nel Modenese ma operante in Toscana, Pezzoli "è stato ritenuto il candidato più idoneo, con le necessarie competenze nonché la giusta motivazione per gestire questa delicata fase di Casa Ascoli", si legge nella nota del Comune. Laureato a pieni voti in giurisprudenza all’Università di Bologna, ha specifiche competenze professionali e manageriali. Tra i vari ruoli ricoperti vi è anche quello di restructuring manager di diverse società svolgendo attività di ristrutturazione e rimodulazione dei relativi debiti aziendali, di riorganizzazione e stesura di piani di risanamento; è amministratore di più start up operanti in campi differenti.

Le dimissioni dell'ormai ex presidente e di un componente del Cda sono state motivate da esigenze personali e dalle sopravvenute difficoltà nella gestione dell’azienda. L’amministrazione comunale ha deciso di non procedere alla surroga dei membri dimissionari, ma di avvalersi di un commissario, opzione prevista dalle legge regionale in materia. Con l’atto di incarico del commissario, pertanto, cessano le funzioni del Cda. L’incarico di Pezzoli avrà durata di 90 giorni, fatta salva la possibilità di proroga.