Attualità

Commissione conoscitiva sull'accoglienza minori

L'organismo è stato istituito dal Comune a seguito dell'inchiesta sulla cooperativa che si occupa di strutture per ragazzi e famiglie disagiati

Il Comune di Massa

Una commissione conoscitiva interna "con il compito di accertare eventuali inadempienze, omissioni e conflitti di interesse del servizio sociale con riferimento al sistema di inserimento nelle strutture accreditate, affidatarie di tali servizi, di competenza dello stesso settore oggetto di indagine": la istituisce il Comune di Massa e a darne notizia tramite una nota è il sindaco Francesco Persiani.

L'iniziativa, assunta con decreto della vigilia di Natale, giunge a seguito dell'inchiesta sul caso Serinper, la cooperativa che si occupa di strutture per protette per minori e del sostegno a famiglie disagiate. L'indagine ha portato all'inizio di dicembre all'esecuzione, da parte dei carabinieri, di alcune misure cautelari su disposizione del giudice per le indagini preliminari di Massa Marta Baldasseroni.

"E’ doveroso capire quale ingranaggio nel sistema non abbia funzionato", afferma il sindaco Persiani. La conclusione dei lavori del nuovo organismo è prevista indicativamente entro sei mesi.