Attualità

Consiglio straordinario per la città liberata

Il 10 Aprile è convocata la seduta solenne dell'assemblea cittadina in videoconferenza per commemorare gli eventi che portarono alla Liberazione

Un consiglio comunale straordinario per commemorare il 76° anniversario della Liberazione di Massa dal regime nazi-fascista: la seduta solenne è convocata in videoconferenza per il 10 aprile prossimo alle 10, con la possibilità di seguire l'evento in streaming. 

Il programma dei lavori prevede l'apertura affidata alla musicista Elena Cirillo che eseguirà l'Inno di Mameli. Poi il saluto del presidente del consiglio comunale Stefano Benedetti e del sindaco Francesco Persiani. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle associazioni Anpi, Assoarma, Fivl, Linea Gotica, Italia-Israele, Eventi sul Frigido.

Ospiti della seduta saranno il presidente della Provincia di Massa-Carrara Gianni Lorenzetti, la sottosegretaria alla presidenza del consiglio dei ministri onorevole Deborah Bergamini e il senatore Massimo Mallegni.

A seguire sarà proiettato il filmato-intervista al comandante partigiano Pietro Del Giudice e l'intervento di un gruppo di studenti della Don Milani che daranno lettura delle motivazioni delle medaglie al merito civile. Dopo la proiezione del film Combat sono previste le testimonianze di Oliviero Bigini, Giuliano Minuto e Paola Donati cui seguirà Angela Maria Fruzzetti per l'Associazione Eventi sul Frigido che introdurrà il video sulla testimonianza di donne sopravvissute alla guerra. L'esecuzionde del brano Bella ciao eseguito da Elena Cirillo chiuderà la seduta consiliare.

Prima del Consiglio solenne, senza la presenza di pubblico, una delegazione guidata dal sindaco omaggerà con corone di alloro il busto del comandante Vico nell'atrio di palazzo civico, il monumento alla Resistenza in Largo Matteotti, il monumento ai Caduti in piazza Aranci e il cippo in ricordo del partigiano Arnaldo Pegollo.