Attualità

Contro lo smog un battaglione di 200 alberi in più

Il progetto approvato va a cambiare il volto e l'aria di tre fra le principali strade e piazze del centro cittadino tra bellezza e lotta alle polveri

Quasi 200 piante nel centro città per un maggiore decoro ed un contenimento degli effetti climatici e dell’inquinamento da polveri sottili: è il progetto approvato dalla giunta comunale di Massa nella sua fase definitiva/esecutiva. L’intervento da poco meno di 400mila euro riguarderà tre aree centrali e trafficate: via Benedetto Croce, con la trasformazione in un viale alberato, di viale Chiesa e Largo Matteotti dove sarà integrato il verde esistente. 

L’intervento - illustrato dal sindaco Francesco Persiani e dall’assessore Marco Guidi con deleghe a mobilità, arredo e decoro urbano - rientra nel bando regionale finalizzato a ridurre le emissioni di gas e sostanze inquinanti in ambito urbano attraverso progetti di sviluppo sostenibile ed incremento del verde.

“Le essenze arboree - ha spiegato il primo cittadino - sono state scelte dopo uno studio approfondito e la consulenza di esperti agronomi. Per noi l’ambiente e il decoro sono fondamentali e, in questo caso, il progetto ha una funzione che non è solo di abbellimento, ma contribuisce a contrastare i cambiamenti climatici e ridurne gli effetti. Non a caso, le piante indicate sono adatte all’assorbimento di polveri". 

La parte più sostanziosa e principale del progetto è sicuramente quella di via Benedetto Croce che diventerà un vero e proprio viale alberato con ben 121 piante di canfora (Cinnamomum camphora), oltre alla riattivazione della pista ciclabile a doppio senso ed un miglioramento dei parcheggi. Complessivamente saranno piantate 180 nuove alberature tra via Croce, viale Chiesa e largo Matteotti.

“E’ un segnale forte che vogliamo dare alla cittadinanza come amministrazione per una città più green e che guarda al futuro – ha spiegato Guidi – e se in via Chiesa e largo Matteotti andiamo sostanzialmente a integrare la presenza di alberi dando una copertura a negozi ed edifici, l’intervento maggiore sarà in via Croce che cambierà completamente volto. Oltre alle alberature, sarà realizzata una pista ciclabile che si collegherà a quella in corso di completamento in via Carducci permettendo di implementare, sempre in ottica di rispetto per l'ambiente, l'utilizzo della mobilità sostenibile".