Attualità

La Costituzione nelle mani dei neo 18enni

Sono oltre 700 i ragazzi divenuti maggiorenni nel corso dell'anno scolastico adesso in chiusura. A loro la consegna della Costituzione italiana

Almeno sulla carta sono oltre 700 i ragazzi che hanno compiuto 18 anni durante l'anno scolastico adesso in chiusura. Per loro torna in presenza in piazza Aranci stamani 25 Maggio alle 10 la cerimonia di consegna della Costituzione della Repubblica italiana, dopo due anni di soluzioni alternative imposte dall'emergenza Covid.

All'iniziativa prenderanno parte i ragazzi frequentanti gli istituti cittadini e i rappresentati istituzionali. La conclusione sarà affidata al concerto del gruppo Mmf Trio formato da ex allievi del liceo musicale Palma.

L’evento vuole essere, da parte dell’amministrazione comunale, il segno tangibile dell'ingresso formale dei ragazzi fra gli adulti. I valori ed i principi contenuti nella Costituzione sono, come sottolineato dal sindaco Francesco Persiani “i cardini su cui poggia tutta la nostra società e da cui tutti noi abbiamo il compito di trarre ispirazione nel compimento del nostro agire quotidiano”.