Attualità

​Dal 10 al 14 Maggio Jazz a Teatro Guglielmi

Primavera jazz 2016 alla sua XXI edizione è promossa dal comune di Massa, Circolo Palomar e Music Pool

Il primo incontro, il 10 Maggio, sarà la volta del funk, un funk carico di energia della band Sex fm, sette musicisti che accompagnano la loro musica con apposite coreografie, vestiti originali anni 70, ritmo e ballo. La band è tornata indietro fino agli anni ’70 per ripercorrere i primi dischi di James Brown, le prime hits dei Kool & The Gang, George Clinton, e poi Maceo Parker, Sly& The Family Stones, Earth Wind & Fire, Wild Cherry, Commodores, T-connection ed altri ancora.

Venerdi 13 Maggio Orchestra Operaia offrirà concerti di stili diversi, dal jazz al pop, dal blues all’hip hop fino alla musica contemporanea. Questa orchestra che unisce grandi professionisti e giovani talenti, realizza una reale trasformazione delle musiche e una loro rilettura, spesso sorprendente. L’Operaia è nata nel 2013 dall’unione di un gruppo eterogeneo di suonatori: chitarristi, batteristi, trombettisti, in nome della creatività e della libertà artistica, realizzando moltissimi concerti e creando repertori in stili davvero diversi. Chiuderà la settimana , Sabato14, Fred Wesley, trombonista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e autore conosciuto in tutto il mondo come uno degli architetti della musica funk. Il suo lavoro con il padrino del soul James Brown nel 1970 lo ha consacrato come il trombone più funky della storia della musica con il suo stile molto ritmico e preciso.

La sua lunga carriera gli ha permesso di collaborare, oltre che con Brown, Clinton e Parker, con artisti del calibro di Ray Charles, Lionel Hampton, Randy Crawford, Vanessa Williams, The Sos Band, Cameo, Van Morrison, Socalled e De La Soul.