Attualità

Demenza e assistenza, via alle domande per i buoni

Con due distinti bandi per altrettante linee d'intervento i residenti tra Massa, Carrara e Montignoso possono richiedere i sostegni da qui a fine anno

Arrivano i buoni servizio per assistenza domiciliare e per demenze: la Asl ha emesso per la zona distretto Apuane, vale a dire per i territori comunali di Massa, Carrara e Montignoso, due bandi per l'erogazione dei sostegni. Le domande vanno presentate entro mezzogiorno del 30 Dicembre prossimo.

La prima linea di intervento è per buoni servizio destinati ai Percorsi di cura e sostegno familiare di persone affette da demenza. Possono accedervi persone con una diagnosi effettuata dai servizi specialistici competenti di Alzheimer/demenza e le loro famiglie, purché residenti sul territorio della zona Apuane.

Per questa misura la zona distretto compilerà la lista dei destinatari in ordine di arrivo delle domande e assegnerà i buoni progressivamente fino a esaurimento delle risorse disponibili. L'entità del singolo buono può variare da un minimo di 3.000 a un massimo di 4.000 euro.

L'altra linea è per l'Ampliamento del servizio di assistenza domiciliare. I potenziali destinatari sono le persone con più di 65 anni (o di età inferiore ai 65 anni nel caso di persone con patologie degenerative assimilabili al decadimento cognitivo) residenti in zona Apuane e con i requisiti indicati dall'avviso.

Il buono servizio finanzia esclusivamente l’erogazione di un sostegno economico a fronte del costo per l’assistente familiare, assunto con regolare contratto di lavoro per un minimo di 26 ore settimanali. L’importo del contributo economico mensile varia, in base al valore Isee, dai 200 agli 800 euro.

Entrambi i bandi sono disponibili sul sito dell'Azienda Usl Toscana nord ovest alla pagina dedicata a Bandi e concorsi. I progetti sono tutti e due della zona distretto Apuane finanziati dalla Regione Toscana attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (Fsc).