Attualità

Massa di cioccolato, comincia la festa

In Piazza Aranci, l’evento organizzato da Confesercenti Toscana Nord e Massa da Vivere in collaborazione con ChocoMoments

Massa di cioccolato. Sono tanti, infatti, gli eventi culturali che si svolgeranno nei tre giorni della manifestazione “ChocoMoments a Massa” la festa del cioccolato artigianale organizzata da Confesercenti Toscana Nord e Massa da Vivere in collaborazione con ChocoMoments e con il patrocinio del Comune di Massa. 

Un grande e attesissimo evento in programma dal 27 febbraio al 1 marzo in Piazza Aranci. Si comincia alle ore 21,00 con "Il dolce al cioccolato" degustazione di tre dessert e abbinamento di vino da dessert presso Arpagaus 1938. Presso la Pizzeria Il Covo durante i giorni della manifestazione è prevista una apertura straordinaria a pranzo e cena con dolci al cioccolato vegani e senza glutine. Al Bar Bocci Tabacchi dalle 22:00 in poi è ChocoRum Partycon bicchierini al cioccolato e rum. Degustazione di bicchierino con crema chantilly, granella e cucchiaino di cioccolato anche al Apuan Bar. Presso Bar Bocci & Hermes Bar durante i giorni della manifestazione dalle 17, è prevista anche la degustazione di cioccolato con rum di alta qualità e sigari aromatizzati. Per finire il ristorante L’arco di Cybo, propone il menu a tema con degustazione finale di cioccolato e dimostrazioni live dei Maestri Cioccolatieri. 

Presso la Fabbrica del Cioccolato, una imponente struttura dotata di una antica molazza, la macchina per la macinazione delle fave di cacao e per la lavorazione del cioccolato sempre in azione. Qui è possibile partecipare al Choco Word Educational, un percorso di conoscenza della storia del cioccolato, le origini del cacao e tutte le fasi di lavorazione, alle lezioni di cioccolato per adulti e ai laboratori per bambini. 

Cioccolatini e praline, tavolette, creme e liquori al cioccolato, divertenti sculture di che sembrano animarsi: topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, tutti interamente realizzati con vero cioccolato artigianale, saranno in degustazione e vendita negli stand aperti venerdì e sabato dalle 10,00 alle 23,30 e domenica dalle 10,00 alle 20. Ma “ChocoMoments a Massa” non è solo una mostra-mercato del cioccolato, è anche un modo originale per promuovere la cultura del cioccolato buono e che fa bene, lavorato seguendo protocolli rigidi e con materie prime di altissima qualità. Grande attesa per il cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” che si terrà sabato alle 15.30. Gli adulti avranno la possibilità di imparare a realizzare una sacher e a fare i cioccolatini in casa con i mini-corsi di pralineria a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone in programma sabato e domenica dalle 10 alle 12. 

Ma saranno i bambini i veri protagonisti della festa del cioccolato. Per i più piccoli torna lo spazio Babyciok aperto venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Infine tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto per partecipare ai laboratori.