Attualità

Esami radiologici, rinforzi contro le attese

C'è penuria di radiologi, e la diagnostica per immagini ne risente. Così la Asl corre ai ripari stipulando una convenzione per migliaia di prestazioni

Un pacchetto di 5.650 esami diagnostici radiologici in più per abbattere le liste d'attesa o addirittura l'impossibilità di prenotare le prestazioni su cui hanno inciampato molti cittadini dell'area apuana. A metterlo in campo è la Asl Nord Ovest, che ha stipulato una convenzione col Centro diagnostico apuano che sarà attiva da domani 17 Maggio.

“La convezione – sottolineano dalla Asl – permetterà di dare risposte ai molti cittadini che devono effettuare esami radiodiagnostici e che, purtroppo, fino ad oggi non sono riusciti a prenotare. La strutturale carenza di radiologi ha messo in difficoltà tutto il sistema, per questo la Regione Toscana ha stanziato, solo per al nostra area vasta oltre 6,5 milioni di euro che dovrebbero contribuire al recupero delle liste di attesa ambulatoriali". 

La zona delle Apuane, in particolare, potrà contare su 1.250 ecografie, 3.800 risonanze magnetiche e 600 Tac aggiuntive oltre ad un aumento di visite ambulatoriali e di prestazioni di diagnostica svolte dai professionisti aziendali..