Attualità

L'estate in 100 eventi per tutte le età

Si chiama "L'estate che volevi" il cartellone di iniziative in città tra mostre, sport, musica e spettacoli con un occhio agli spettatori più piccoli

Mostre, presentazioni, manifestazioni sportive e musicali: è al via il calendario degli eventi estivi promosso dall’amministrazione comunale nei vari luoghi della città con spettacoli per tutti in collaborazione con le associazioni del territorio, i Ccn e le Pro Loco. Il sindaco Francesco Persiani e l’assessore alla cultura Nadia Marnica hanno presentato L’estate che volevi, oltre 100 appuntamenti tra presentazioni di libri, concerti, spettacoli per bambini, manifestazioni sportive e mostre. 

Si inseriscono in questo calendario gli eventi principali ovvero il concerto del Maggio Fiorentino il 3 Luglio, gli appuntamenti con la lirica Le voci e la luna, il Mercurio d’argento il cui Galà finale è in programma il 28 Agosto e lo spettacolo pirotecnico di fine estate: “Stiamo ripartendo, la città si sta risollevando e vogliamo offrire iniziative alla cittadinanza e ai turisti che sceglieranno Massa come meta per le loro vacanze", ha dichiarato il sindaco Persiani con soddisfazione. 

"Devo veramente ringraziare il settore cultura e gli uffici che hanno lavorato per mettere insieme proposte di qualità, per tutti ed in sicurezza come prevedono le normative anti Covid-19. Come amministrazione puntiamo molto su alcuni eventi quali il Maggio Fiorentino, il Mercurio d’argento, The night of triathlon ed alcune esposizioni che hanno un richiamo nazionale. È un calendario denso di appuntamenti e non ci resta che invitare tutti i concittadini”, è l'appello del primo cittadino.

Tra gli appuntamenti in programma tornano l’iniziativa Biblioteca in piazza – incontri con editori, scrittori e storie locali, le mostre a Villa Rinchiostra Carta bianca. Una nuova storia in occasione del White Issue Vogue Italia e WA22 promosse in collaborazione con il Museo Guadagnucci e che porta il museo fuori dalle sue consuete mura, l’Expo Dubai-Abu Dabhi al Castello Malaspina ed importanti manifestazioni sportive come The night of triathlon, il 45° Giro della Lunigiana e la gara ciclistica a Casette.

“È un calendario pensato per ogni fascia d’età e che tocca tutto il territorio, dal mare ai monti passando per il centro e le zone più periferiche – commenta l’assessore Marnica – abbiamo cercato di valorizzare il nostro patrimonio artistico-culturale dando anche un impulso turistico lavorando in sinergia con le varie associazioni ed enti per un programma quanto più completo ed omogeneo possibile”.