Cronaca

Palco in piazza, tutti in festa per la polizia

La polizia di Stato ha festeggiato i 170 anni dalla sua fondazione con l'omaggio ai caduti e la cerimonia solenne. Cimeli in mostra a Palazzo Ducale

La cerimonia in piazza Mercurio

Il palco in piazza Mercurio e tutti in festa per celebrare i 170 anni dalla fondazione della polizia di Stato. In contemporanea con le altre province italiane, anche a Massa oggi si sono svolge le cerimonie per l'anniversario alla presenza delle autorità civili e militari della provincia.

Il prefetto e il questore di Massa-Carrara, dopo aver reso omaggio ai poliziotti caduti in servizio, hanno consegnato i riconoscimenti per merito di servizio al personale della polizia di Stato attivo in provincia e che si è distinto nel corso dell'attività di servizio.

A chiusura della cerimonia, 45 elementi dell'orchestra degli studenti del liceo Musicale Palma di Massa hanno eseguito l'Inno di Mameli e "Giocondità", la marcia ufficiale della Polizia di Stato. 

Ma non solo, perché nel loggiato di Palazzo Ducale in piazza Aranci è stata esposta una collezione di uniformi e cimeli storici della polizia di Stato rappresentativa dell'evoluzione del Corpo dal 1852 a oggi, segnata dalla riforma del 1981.