Attualità

"Festa sobria, rispettiamo chi combatte il virus"

L'appello nel messaggio di auguri che il sindaco rivolge ai massessi in vista della notte che accoglie il 2021, con l'invito a evitare i botti

"Mi aspetto di vedere strade e piazze deserte, ma lo stesso rigore deve essere attuato all'interno delle abitazioni private", con "l'invito mio personale e dell'amministrazione tutta al festeggiamenti sobri e riservati evitando i tradizionali botti di Capodanno, nel rispetto di chi in questi mesi ha combattuto il virus o perso persone care": questi alcuni dei passaggi chiave contenuti nel messaggio di auguri che il sindaco di Massa Francesco Persiani ha voluto rivolgere ai cittadini in vista della notte che accoglie il nuovo anno.

"Moltissimi cittadini attendono quasi con ansia la fine del 2020, vissuto con grande dolore ed angoscia, ma non è questo l’anno né la giornata dei grandi festeggiamenti", esordisce il sindaco che ribadisce come le restrizioni imposte dal governo col decreto sul Natale impongano il divieto di assembramenti e gli spostamenti durante il coprifuoco, dalle ore 22 del 31 dicembre fino alle 7 del primo gennaio. 

Persiani auspica strade vuote, ma anche case silenziose rispetto alle esplosioni di petardi e mortaretti: "E’ un forte appello che mi sento di rivolgere ai concittadini al fine di garantire sia la sicurezza e l’incolumità pubblica di adulti e bambini sia per la tutela degli animali che, sappiamo, soffrono molto i forti rumori dei petardi, ed altresì per la salvaguardia dell’ambiente", sottolinea.

Ma soprattutto, incoraggia il primo cittadino: "Evitiamoli nel rispetto di tutte le vittime del Covid-19. Posso capire quanto sia forte il desiderio di vivere queste giornate, che dovrebbero essere piene di gioia, con gli affetti e la voglia di divertirsi o più semplicemente viverle in un’atmosfera di normalità. Ma quello che stiamo passando è un momento storico difficile: dimostriamo di essere diventate persone diverse, di essere responsabili e mostriamo vicinanza a chi ha sofferto e sta ancora soffrendo per il virus. Torneremo a festeggiare, ma questo 2021 accogliamolo senza eccessi". Persiani chiude ringraziando anticipatamente le forze dell'ordine impegnate a vigilare e presidiare il territorio durante la notte di Capodanno.