Attualità

Valanga di firme contro il progetto Rinchiostra

Sono più di 1.700 le sottoscrizioni raccolte per fermare il piano di recupero del parco della Villa. E adesso il comitato scrive alla soprintendenza

Villa della Rinchiostra

Oltre 1.700 firme raccolte e una lettera alla Soprintendenza per fermare il Progetto sul Parco della Rinchiostra, e l'annuncio a breve di un progetto alternativo per salvare il Parco e utilizzare 1,5 milioni di euro per valorizzare veramente le eccellenze storiche e sociali di quel luogo: è quanto annuncia il Comitato Giù le mani dal Parco della Rinchiostra, che incassa il successo nella raccolta firme che ha superato le aspettative dei promotori già in pochi giorni.

Ma le iniziative dei cittadini vanno oltre: "Abbiamo inviato una lettera alla soprintendenza, e non sarà l'unica, alla quale chiediamo di riflettere su questo progetto e di condividere con noi un percorso diverso. Noi riteniamo che quel Parco abbia necessità di miglioramenti, abbia necessità di un percorso di manutenzione e di 'restauro vegetativo', perché oggi vive proprio grazie alla vegetazione importante che lo caratterizza. Quella vegetazione deve essere aiutata, con opportuni interventi, ad essere ancora più importante e caratterizzante".

Secondo il comitato, i lavori in fase di aggiudicazione prevedono invece il taglio di 80 piante. Ma quel che si auspica è la partecipazione pubblica di "cittadine e cittadini, professionisti, tecnici che condividono con noi la difesa del Parco per creare quella forza collettiva capace di fermare il progetto e proporre un nuovo intervento nel Parco per la sua effettiva valorizzazione sociale ed ambientale".