Attualità

Fucile da guerra e kit per la polvere da sparo

In casa di un uomo i carabinieri hanno trovato un kalashnikov con tanto di silenziatore, caricatori e proiettili in camera da letto

Col fucile da guerra praticamente sotto al letto. Così i carabinieri hanno sorpreso un uomo di 35 anni a seguito della perquisizione di casa sua a Massa. In camera da letto i militari hanno trovato un fucile d'assalto automatico kalashnikov AK-47 completo di silenziatore, caricatori e proiettili. Tutto il necessario per un'azione di guerra, insomma, compreso il kit per la preparazione della polvere da sparo, compreso il manuale delle istruzioni per miscelare correttamente i vari componenti.

L'uomo, pregiudicato, è stato arrestato in flagranza con l'accusa di possesso illegale di arma da guerra e detenzione abusiva di proiettili. L'operazione dei carabinieri della compagnia di Carrara, al comando del maggiore Cristiano Marella, è avvenuta nell'ambito di una specifica intensificazione dei servizi di controllo del territorio che ha tenuto impegnati i militari nel fine settimana. Nel piano erano inserite anche delle perquisizioni domiciliari, tra cui questa. 

A casa del 35enne, un operaio con numerosi precedenti alle spalle, il blitz dei carabinieri di Carrara si è concluso col colpo di scena inaspettato: il fucile kalashnikov AK-47, in perfetto stato di conservazione e manutenzione, completo di silenziatore e di due caricatori bifilari con 20 cartucce calibro 7.62 x 39 era custodito nell'armadio della camera da letto. Nella stessa stanza, i militari hanno trovato anche vari barattoli contenenti nitrato di potassio, zolfo e carbone, insieme alle istruzioni per miscelare correttamente quei componenti al fine di ottenere polvere da sparo, compresa una matassa di miccia a lenta combustione.