Attualità

Gestione dei parchi, il no di Italia Nostra

​Il presidente dell’associazione Italia Nostra, Bruno Giampaoli, non ha dubbi, assegnare la gestione dei parchi con un bando non è la giusta soluzione

“Sono molti cittadini che, preoccupati per la desolante situazione di trascuratezza, hanno chiesto alla nostra Sezione, di intervenire per denunciare questo inaccettabile status quo. Non crediamo che questa trascuratezza – scrive in un comunicato Italia Nostra - possa essere giustificata con l'asserita mancanza di risorse. Ad ogni modo, visto il bando per la gestione dei parchi ci sembra che l'amministrazione speri di ricavare dai giardini pubblici risorse consistenti da impiegare, almeno in parte, all'arredo urbano”.

“Purtroppo la realtà – spiega Bruno Giampaoli nel comunicato – dimostrerà che i costi per mantenere in ordine ed in buono stato un parco sono tali da rendere poco attrattivi i punti ristoro, i chioschi che si trovano in alcuni parchi cittadini specie se i gestori dovranno occuparsi delle potature degli alberi ad alto fusto, dello spurgo dei bagni pubblici e di altre opere di straordinaria”.

“L'aver privilegiato l'aspetto economico – spiega in conclusione l’associazione - mette in estrema difficoltà le organizzazioni non lucrative di utilità sociale che, se da un lato hanno un grande patrimonio di volontari, dall'altro non hanno casse tali da competere, con soggetti privati intenzionati a ricavare, dal bene pubblico, laddove vi sia la possibilità, legittimamente, guadagni”.