Attualità

Giada svela l'età delle Signore Stelle

La giovane massese Giada Casali ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica e astronomia a Firenze per l'orgoglio del Gruppo Astrofili Massesi

Giada Casali in visita all'osservatorio delle Canarie

L'età delle Signore Stelle? La svela la dottoressa Giada Casali. La giovane studiosa massese ha infatti brillantemente conseguito il dottorato di ricerca in fisica e astronomia martedì scorso presso l’università di Firenze, per l'orgoglio del Gruppo Astrofili Massesi che con lei si congratula dando la notizia.

Casali ha discusso una tesi osservativa su un nuovo metodo di datazione dell’età delle stelle a partire dai rapporti fra i diversi elementi chimici che si possono rilevare sulla loro composizione chimica superficiale, e anche come datazione dell’evoluzione chimica della nostra Via Lattea. 

"Il Gruppo Astrofili Massesi, cui Giada aderisce - recita una nota dello stesso Gam - esprime la sua soddisfazione e i suoi complimenti per il conseguimento del dottorato di ricerca, che si aggiunge alla dozzina (quasi tutte al femminile) di dottorati, laureati e laureandi nel settore dell’astronomia, di giovani della nostra zona. In questo caso il percorso si è intersecato col gruppo fin dalla scelta iniziale della facoltà, frutto anche di colloqui con l'allora suo insegnante di matematica della V liceo scientifico di Carrara, il vicepresidente Gam Luca Angeloni".

La tesi di Giada, che intende proseguire nel lavoro di ricerca astrofisica, è frutto anche di sue osservazioni e visite ai maggiori osservatori astronomici mondiali, dalle Canarie al Cile e di un soggiorno scientifico di sei mesi in Australia.