Attualità

I misteri rivelati dei nomi delle stelle

Codici alfanumerici o epiteti fantasiosi: da dove hanno origine le denominazioni dei corpi celesti? Lo spiegano gli Astrofili Massesi

La nebulosa Eskimo

Codici alfanumerici o epiteti fantasiosi: da dove hanno origine le denominazioni dei corpi celesti? Lo spiegano gli Astrofili Massesi nell'incontro di venerdì prossimo, 25 Giugno alle 21,15, nel ciclo di appuntamenti settimanali al planetario comunale Masani di via Bassagrande 47 a Marina di Carrara. 

L’incontro di questo venerdì avrà come tema La nomenclatura astronomica. Chi ha dato il nome alle stelle o ai pianeti? Cosa significano i loro nomi? Chi stabilisce il nome delle comete o degli asteroidi, o dei particolari che si vedono sulla Luna, su Marte e così via? Si scoprirà che le stelle ordinarie hanno anche più di una decina di numeri di catalogo diverso a seconda del catalogo stesso, o del fatto di essere stelle doppie o variabili. 

Seguirà la visione del cielo (sotto la cupola, e meteo permettendo, anche nel cielo reale) per riconoscere le costellazioni e le stelle principali con i loro miti e i loro dati scientifici. I posti disponibili sono 15, così da garantire il rispetto delle norme sanitarie anti Covid-19. Per partecipare bisogna prenotarsi, le modalità sono indicate nel sito web e nella pagina Facebook del Gruppo Astrofili Massesi.