Attualità

Viaggio nel mondo delle api e dei loro predatori

Prosegue il ciclo di appuntamenti dedicati al cibo di tradizione e ai prodotti della terra con un nuovo incontro a Villa della Rinchiostra

Le api sono fondamentali per gli equilibri ambientali e per la vita

Dopo il successo della scorsa settimana, continuano gli appuntamenti che l’amministrazione comunale di Massa dedica al cibo con particolare riferimento ai prodotti della terra, alle tradizioni e al territorio. Venerdì 23 luglio, alle ore 18.30, nei giardini di Villa della Rinchiostra saranno protagoniste le Api. Un insetto sociale, di cui poco si parla, ma fondamentale per la vita dell’uomo.

E le laboriose api, oltre a combattere con i cambiamenti climatici e gli insetticidi, da un po’ di tempo devono vedersela anche con terribili insetti predatori, spesso specie alloctone aliene al nostro territorio e capaci di sterminare intere colonie. 

Così Fabrizio Diolaiuti, ideatore e conduttore di questi incontri, guiderà una discussione su api, apoidei, fiori e predatori. Gli ospiti sono Antonio Felicioli, docente di biochimica e apidologia dell'Università di Pisa, Manlio Antoniotti, presidente di Toscana Miele, Mario Andreini, apicoltore e ideatore di prodotti a base di miele, Diana Tonelli, apicoltrice, Azienda Apicoltura Daniele Cairone, Stefano Tenerini, apicoltura Berti Lorenzi. Associazione Apicoltori Apuani. L’ingresso è libero.