Cronaca

Si è insediato il nuovo questore

Catanese d'origine, il dirigente superiore è in polizia di Stato dal 1992, assegnato alla questura veronese. Poi la lunga carriera, ora è a Massa

Santi Allegra, il nuovo questore della provincia di Massa-Carrara

La provincia di Massa-Carrara ha un nuovo questore: è il dirigente superiore Santi Allegra. Nato a Catania il 10 Aprile 1962, laureato in scienze politiche nel 1986, è entrato nei ruoli della polizia di Stato nel 1992 con la qualifica di vicecommissario, assegnato alla questura di Verona in qualità di responsabile della sezione antidroga della squadra mobile. 

Dal 1995 al 2004 ha prestato servizio presso la questura di Roma ricoprendo vari incarichi. Dal 2011 al 2013 ha prestato servizio presso la questura di Livorno, in qualità di dirigente dei commissariati di Portoferraio e di Piombino.

Promosso primo dirigente, dal Gennaio 2013 ha prestato servizio presso la questura di Pisa come dirigente della divisione polizia amministrativa sociale e dell'immigrazione. Dopo altri incarichi, è stato promosso dirigente superiore proseguendo la sua opera in varie parti d'Italia.

Nel corso della carriera ha ricevuto numerosi attestati per operazioni di polizia e partecipato, come membro, a commissioni esaminatrici di concorsi per varie qualifiche. Insignito, nel 2009, dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, ha conseguito altre tre lauree: in giurisprudenza, in scienze sociologiche, in scienze delle pubbliche amministrazioni, nonché un corso di perfezionamento post lauream in scienze criminologiche.