Attualità

Lavori a "Palazzo" grazie allo sponsor

I lavori di indagine su Palazzo Ducale sono stati realizzati grazie alla ditta Escavazione Marmi che ha dato circa 22 mila euro

A consentirlo una legge vecchia di 20 anni che consente a tutte le pubbliche amministrazioni di stipulare contratti di sponsorizzazione con soggetti pubblici o privati ai fini del contenimento della spesa pubblica e come forma di intervento dei privati nel settore dei beni storico, artistici e culturali.

All’avviso pubblico lanciato dalla Provincia di Massa-Carrara ha risposto una ditta, la Società escavazioni marmo S.p.A, con sede legale a Ortonovo, che mette a disposizione la somma richiesta, circa 22 mila euro per realizzare l’intervento.

Grazie al contratto di sponsorizzazione sottoscritto in questi giorni è quindi possibile far partire le operazioni per l’esecuzione dei lavori di indagine sullo stato delle gronde perimetrali.

In particolare l’intervento riguarda il servizio di indagine diagnostica su elementi strutturali lignei di copertura, il noleggio, con operatore, di una piattaforma, per una altezza sviluppabile di 30 metri, e l’operato di restauratori per il ripristino di 4 elementi lignei delle mensole.