Attualità

Libri in carcere, un accordo con la biblioteca

E' stata firmata una convenzione tra la biblioteca civica e il carcere di Massa per favorire la promozione della lettura dei detenuti

I libri della biblioteca arrivano in carcere per promuovere la lettura tra i detenuti grazie ad un accordo siglato tra la casa di reclusione di Massa e la biblioteca civica S.Giampaoli.

A partire da Febbraio, ogni mese, gli operatori della biblioteca potranno accedere alla Casa di reclusione rendendo fruibili i libri e consentendo il prestito di materiale cartaceo o multimediale del patrimonio della biblioteca civica ai detenuti che ne facciano richiesta.

 Gli operatori autorizzati, inoltre, si occuperanno di fornire consulenza tecnico-biblioteconomica e della formazione catalografica rivolta ai detenuti individuati dalla Direzione della Casa di reclusione.

Scopo dell’iniziativa vuol essere proprio quello di favorire l’accesso dei detenuti alle pubblicazioni della biblioteca dell’Istituto, ma anche del territorio, compatibilmente con le esigenze organizzative e di sicurezza della struttura penitenziaria.

Un’apposita convenzione prevederà poi lo svolgimento di attività lavorative extramurarie volontarie e gratuite presso la biblioteca Giampaoli da parte dei detenuti.