Attualità

Numero unico per le emergenze verso il debutto

La data per l'attivazione del 112 è il 23 marzo nel territorio provinciale di Massa Carrara e in Lucchesia. Un solo numero per tutti i soccorsi

Una sola telefonata per avere sul posto gli attori del soccorso più indicati per lo specifico bisogno, in un intervento coordinato e più rapido: è l'effetto dell'attivazione del Numero unico per le emergenze (Nue) in arrivo anche nelle province di Massa Carrara e di Lucca. La data fissata per il passaggio telefonico delle centrali di secondo livello (carabinieri, polizia, vigili del fuoco ed emergenza sanitaria) al nuovo canale è per il 23 marzo prossimo.

Il numero unico è già attivo nelle province di Firenze, Prato, Arezzo e oggi Pistoia. Proprio in occasione della presentazione del 112 in quest'ultima provincia è stata anticipata la data di avvio per Massa Carrara e Lucca.

I dati sin qui maturati dal Nue in tre mesi di attività parlano di 148.000 chiamate al 112 prese in carico dalla centrale operativa, ad oggi circa 2.000 al giorno, con un tempo di attesa per l’utente inferiore a 2 secondi in media.