Attualità

Maggio da record per il museo Guadagnucci

Il mese che ha segnato la riapertura dei musei a livello nazionale per il Guadagnucci è stato il migliore di sempre con quasi 800 visitatori

Maggio è stato un mese da record per il museo Guadagnucci che ha fatto il pieno di visitatori, 781: il numero più alto dall’apertura avvenuta nel Giugno 2015. Tra gli utenti anche gli studenti di 31 classi, dalle primarie agli istituti superiori, raggiunti con differenti percorsi attivati sia in presenza che in didattica a distanza.

"L’Amministrazione comunale – commenta l'assessore alla cultura Nadia Marnica – ha investito molto, sia in termini economici che di risorse umane, sul museo nell’ultimo anno per offrire alla città e ai turisti un polo culturale accogliente, inclusivo e all’avanguardia. I risultati però non si sono fatti attendere e alla riapertura abbiamo avuto la dimostrazione che le azioni di coinvolgimento rivolte alla comunità, e soprattutto ai giovani, sono state accolte e apprezzate".

Inoltre, prosegue l’assessore Marnica "Anche la scelta di trasformare Villa Rinchiostra in una delle sedi dei Palcoscenici stellati, va nella medesima direzione di integrazione tra il pubblico teatrale con quello museale".

Anche la direttrice del museo, Cinzia Compalati, esprime soddisfazione per questo risultato: "Il Museo Guadagnucci  - sottolinea la direttrice- ha saputo, in breve tempo, ridefinire la propria identità, riallacciare un legame con la comunità e le scuole di riferimento nell’ottica di quel ruolo di attore sociale che un piccolo museo deve svolgere sul proprio territorio. Ne è nato un rapporto educativo nel quale museo e pubblico dialogano alla pari in una reciproca ricerca dei bisogni. Ora ci attende un’estate ricca di offerte culturali, strutturate su più livelli, volte ad abbracciare pubblici diversi".