Attualità

Due giorni sul mare con la gara ciclistica

Il Covid non ferma la competizione paralimpica a Marina. Il regolamento è stato rivisto con le misure anti contagio e dunque si parte

Il regolamento è stato rivisto con le misure anti contagio e non ci sarà la presenza di atleti stranieri. A parte questo, però, il Covid-19 non ferma la Due giorni del Mare, la gara ciclistica paralimpica organizzata dalla Ciclio Abilia che in questo 2021 si disputa sul lungomare di Marina di Massa domenica 11 aprile. La competizione è sponsorizzata da Evam per il terzo torneo Fonteviva, valevole per il Campionato italiano assoluto su strada.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente in videoconferenza stampa da palazzo civico dal sindaco Francesco Persiani, dal vicesindaco Andrea Cella, dall’assessore allo sport Paolo Balloni insieme al presidente Evam Lorenzo Porzano, tutti collegati su piattaforma Zoom con la presidente della società organizzatrice Samanta Cavaldonati.

La Due giorni del mare, con un regolamento rivisto a causa della normativa anti-contagio e senza atleti stranieri, vedrà competere nelle specialità ciclistiche adattate alle persone con sisabilità: Triciclo, Tandem ed Handbike, ben 220 su 230 atleti italiani di livello internazionale che si giocheranno punti e il probabile biglietto di partecipazione ai giochi olimpici di Tokio.

La competizione sul lungomare di Marina di Massa, scelta e disputata diverse volte anche dal pluricampione olimpionico Alex Zanardi, nasce con l’intento di promuovere l’importanza della pratica sportiva tra le persone con disabilità che hanno bisogno di recuperare autostima e una qualità di vita compatibile con la loro condizione fisica ed è diventata un appuntamento fisso della primavera sportiva ma anche turistico-ricettiva massese.

E c'è un evento nell'evento: parlando dell’organizzazione di quest’anno, Balloni ha rivelato la collaborazione con l’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia che domenica 11 aprile, in occasione delle premiazioni degli atleti della Due giorni, si esibiranno nel lancio su piazza Bad Kissingen della bandiera più grande del mondo.