Attualità

Anche il marmo in campo per l'autismo

Il Museo Guadagnucci col suo dipartimento educativo ha seguito un corso specifico e adesso vara un progetto artistico rivolto ai bambini

Anche il marmo scende in campo per l'autismo nella Giornata mondiale per la consapevolezza sulla patologia con il progetto del Museo Guadagnucci La bellezza del particolare tenuto a battesimo dal Comune di Massa con gli assessorati alla cultura e alle politiche sociali. L'iniziativa è dedicata ai pubblici ricompresi nello spettro autistico dopo che il dipartimento educativo del museo ha seguito con due suoi operatori il corso regionale Musei Arte Autismi. Adesso il polo è in grado di offrire, a distanza e in presenza, un programma aperto alle neodiversità.

Il progetto La bellezza del particolare si rivolge ai bambini di età compresa fra i cinque e i dieci anni e propone uno o più incontri della durata di circa un’ora. Attraverso questa esperienza, e supportati da una metodologia specifica, i bimbi saranno accompagnati nel prendere confidenza con la materia del marmo che così fortemente caratterizza la storia e l’identità del territorio apuano. Il laboratorio è offerto a titolo completamente gratuito alle famiglie, alle scuole, alle strutture e alle associazioni dedicate all’autismo.

"L’arte – dichiara l’assessore Nadia Marnica – è uno strumento utile a favorire le capacità comunicative e un equilibrio mente-corpo che genera una maggiore integrazione e consapevolezza di sé". "Inoltre – prosegue l’assessore Amelia Zanti – attraverso l’arte il progetto attiva un risvolto sociale e socializzante che permette ai bambini di sperimentare se stessi, in relazione all’ambiente interno ed esterno, in un luogo e in modalità rassicuranti, accoglienti e non giudicanti".

Il direttore Cinzia Compalati è soddisfatta e giudica "un vero traguardo per il museo puntare sull’inclusività e l’accessibilità proprio in un periodo storico connotato dal distanziamento. E riusciamo a farlo con professionalità altamente specializzate, psicologi e storici dell’arte, nello sviluppo di programmi museali dedicati ai pubblici fragili".

Per info e prenotazioni è a disposizione l'email a cinzia.compalati@comune.massa.ms.it