Attualità

Miglio zero per il pesce a filiera minima

Da domani al mercato settimanale in largo Matteotti arrivano anche i prodotti della pesca fresca e di giornata direttamente da Viareggio

Filiera più che corta, minima per il pesce fresco a miglio zero che arriva da domani nel mercato di Campagna Amica di Coldiretti in largo Matteotti. L'offerta settimanale si replica ogni mercoledì mattina nel centro storico di Massa dalle 8 alle 12 e questa volta integra l'offerta ittica con prodotti della pesca fresca e di giornata direttamente da Viareggio con la cooperativa Le Furiose.

Nel paniere rimangono gli altri prodotti consueti della tradizione contadina e agroalimentare locale tra ortaggi e frutta di stagione, miele, olio e vino, confetture. Il pesce porta una marcia in più con i pescatori portavoce diretti del valore aggiunto del pesce italiano nei confronti dei consumatori, sia per quanto concerne la qualità del pescato sia per la sostenibilità delle produzioni.

La pesca a miglio zero, effettuata prevalentemente da piccoli pescherecci di cui la maggior parte a conduzione familiare, ha un’attenzione e un rispetto maggiore per il mare, ne sostiene il naturale ripopolamento e riduce le emissioni di CO2, non comportando lunghi trasporti. Ecco perché risulta più sostenibile, oltre a garantire la presenza di pesce fresco sui banchi.