Attualità

Il Milite Ignoto cittadino onorario

Nel centenario della tumulazione del soldato sconosciuto al Vittoriano a Roma, ecco in agenda una settimana di iniziative e commemorazioni

Il Milite Ignoto riposa all'Altare della Patria a Roma

Il Milite Ignoto cittadino onorario di Massa: è In Memoria il titolo con cui quest'anno si caratterizza la prima settimana di Novembre, con un'agenda di iniziative e commemorazioni in cui l'amministrazione comunale aggrega in un unico programma le cerimonie per la ricorrenza dei defunti e per il giorno 4, Festa nazionale dell'Unità e delle Forze Armate.

Martedì, autorità e associazioni si ritroveranno presso il Cimitero del Mirteto alle 10 per la tradizionale cerimonia in onore dei caduti. Nell'occasione l'amministrazione conferirà la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, i cui resti sono conservati a Roma presso l'Altare della Patria. Ricorrendo il centenario della tumulazione dei resti dell'anonimo soldato caduto al fronte durante la Prima Guerra Mondiale nel sacello del Vittoriano, l'Anci ha promosso l'attribuzione di questo riconoscimento, invitando i Comuni italiani ad assegnare al giovane caduto la cittadinanza onoraria. La Città di Massa ha accolto l'appello.

Le celebrazioni per la ricorrenza della Festa delle Forze Armate proseguiranno sabato 6 Novembre in piazza Aranci con inizio alle 9: la Croce Rossa Italiana presenterà un'esposizione di mezzi e materiali storici e nel pomeriggio, dalle 15,30, mentre le Associazioni Combattentistiche accompagnate dalla Fanfara provinciale dei Bersaglieri di Siena attraverseranno in parata le strade del centro storico. Sempre il 6 sarà anche aperto il Rifugio Antiaereo: le visite guidate, organizzate da Assoarma, saranno gratuite.