Attualità

Medico di famiglia lascia, ecco come cambiarlo

Gli assistiti del dottore che a Gennaio cessa la sua attività si troveranno a dover scegliere un nuovo professionista che li segua

Il dottor Massimo Baldoni, medico di famiglia dell'ambito territoriale di Massa e Montignoso, cesserà la propria attività mercoledì 5 Gennaio 2022. Ne dà notizia la Asl Nord Ovest che invita i suoi pazienti a effettuare la nuova scelta del professionista che dovrà seguirli.

Come fare? C'è la possibilità di operare online, senza necessità di recarsi agli sportelli e liberi da vincoli di calendario. La modalità digitale è accessibile sia da computer che da dispositivi mobili e vi si accede con: Applicazione Web, fruibile tramite portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone, App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet, Totem PuntoSI disponibili presso le Aziende sanitarie.

Il portale Open Toscana permette l'accesso alla funzionalità di scelta del medico alla sezione Servizi Toscana e quindi Salute, utilizzando per autenticarsi la tessera sanitaria, che deve essere attivata, oppure il sistema di identità digitale Spid. "Solo nell’impossibilità di utilizzare le modalità indicate - raccomanda la Asl - è possibile rivolgersi agli sportelli con funzione di anagrafe sanitaria presenti nei distretti aziendali".