Attualità

Musei e biblioteche si vestono d'arancione

Con il cambiamento della fascia di rischio Covid si rimodulano orari e modalità di fruizione delle strutture espositive e culturali cittadine

Con l’ingresso in zona arancione della Toscana cambiano le indicazioni per l’apertura dei musei e delle biblioteche. Così anche a Carrara le strutture espositive e culturali si vestono d'arancio e rimodulano orari e modalità di fruizione. La normativa parla chiaro, e all'articolo 2 prevede la sospensione di musei e mostre "a eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione, e degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemica".

E quindi: le biblioteche di Carrara e Marina saranno aperte anche il sabato con il seguente orario: ala est della biblioteca Lodovici a Carrara da lunedì a sabato 8,30-13 e 14-18,30. L’ala ovest (che ospita la sezione bambini e ragazzi/Storia locale/Archivi) resta invece chiusa al pubblico con accesso alle sale solo su appuntamento per la consultazione di periodici e quotidiani storici e volumi di storia locale non disponibili al prestito.

La sede di Marina di Carrara sarà aperta da giovedì a sabato 8,30-13,30. Nulla cambia per la sede di Avenza, accessibile da lunedì a mercoledì 8,30-13,30. Resta chiuso, invece, il Museo Civico del Marmo, che aveva riaperto alle visite lo scorso 2 febbraio (vedi articolo sotto).