Attualità

Musica per immagine nel Premio Mercurio d'Argento

Torna per la sua terza edizione il concorso per compositori che si accompagna a laboratori gratuiti. Serata finale con Nicola Piovani

Quando la musica si accompagna alle immagini tra progetti drammaturgici, videogiochi o pubblicità, ecco il premio Mercurio d'Argento. Il concorso dedicato ai compositori di musica per l'immagine, alla sua terza edizione, torna ad animare Marina di Massa e il centro storico nelle giornate del 26, 27 e 28 Agosto.

Gli appuntamenti in programma comprendono il concorso, i workshop con alcuni dei più giovani e promettenti compositori del settore e la serata finale con la premiazione del concorso e il concerto La musica è pericolosa del maestro Premio Oscar Nicola Piovani.

Il concorso, ad iscrizione gratuita, premierà il miglior compositore che sonorizzerà Above, il video realizzato daBigRock Institute of Magic Technologies, definita dal numero uno di Apple Tim Cook la scuola più avanzata in Italia e fra le 100 scuole più innovative al mondo. E' aperto a tutti i musicisti italiani di qualsiasi età e vedrà l’assegnazione di un premio di 500 euro e della prestigiosa statuetta in bronzo e silver raffigurante la statua di Mercurio posta nell’omonima piazza massese, realizzata da Fonderia d’arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta. 

La giuria sarà composta da tre professionisti scelti tra compositori soci Acmf - associazione che vanta tra i suoi soci onorari Nicola Piovani, Roger Waters, Hans Zimmer - e personalità del settore audiovisivo. I laboratori formativi sono anch'essi gratuiti ma bisogna iscriversi. Si svolgeranno a Villa Cuturi a Marina di Massa sotto la direzione artistica di Lorenzo Tomio in collaborazione con Massimo Privitera.