Attualità

Nuove idrovore per Poveromo

La portata complessiva del nuovo impianto, finanziato con 5 milioni di euro, consentirà al canale di defluire anche durante le mareggiate

Inizieranno con l'estate i lavori per la sistemazione idraulica della zona di Poveromo a Marina di Massa, resi possibili da un maxi finanziamento ministeriale di 5 milioni di euro ottenuto dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord. E' quanto annunciato in una nota dal Consorzio stesso, che ricorda la natura dell'intervento ovvero la sistemazione del tratto terminale del fosso Poveromo, da via delle Macchie al mare.

"Inoltre, alla foce - illustra ancora il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi - costruiremo un nuovo impianto idrovoro che scolmerà acqua dal canale per evitare che si verifichino i problemi di stagnazione e gli allagamenti che abbiamo purtroppo registrato in passato". 

Sono circa 600 i metri del corso d'acqua interessati dal maxi cantiere. Si parte da via delle Macchie con la sistemazione complessiva del letto e delle sponde del canale, che sarà adeguato per contenere una quantità maggiore di acqua. Le pompe del nuovo impianto idrovoro, che avranno portata complessiva di 12mila litri al secondo, riusciranno a far defluire il Poveromo anche durante le mareggiate.