Cronaca

Operai irregolari sui tetti senza protezioni

E' stata sospesa l'attività di un cantiere edile dopo i controlli dei carabinieri sul rispetto delle normative di sicurezza in ambito lavorativo

Un operaio irregolare rispetto alle norme di assunzioni e lavoratori su tetti e ponteggi senza misura di protezione: per queste irregolarità l'attività di un cantiere edile è stata sospesa e la titolare è stata denunciata e sanzionata per 2.000 euro.

E' accaduto a Massa ad esito di uno dei controlli attivati dai carabinieri per verificare il rispetto delle norme di sicurezza in ambito lavorativo. L'ispezione è stata effettuata dei militari della stazione di Massa insieme ai colleghi della forestale e con l'ausilio del personale specializzato del nucleo ispettorato del lavoro dei carabinieri di Massa-Carrara.

In quel cantiere hanno rilevato alcune irregolarità. Innanzitutto hanno accertato che uno dei lavoratori presenti all'interno del cantiere non era in regola con le norme di assunzione e per tale motivo è stata elevata una sanzione di 2.000 euro con relativa sospensione dell'attività imprenditoriale. 

Inoltre la titolare dell'impresa, una 40enne residente nello Spezzino, è stata denunciata in quanto non ha garantito sistemi di protezione adeguati dei lavoratori in quota tra accesso al ponteggio e protezione dei lavoratori sul tetto.