Attualità

A porte aperte con la ginecologia oncologica

L'ospedale delle Apuane aderisce all'iniziativa di Fondazione Onda e organizza un incontro online per parlare di prevenzione delle patologie tumorali

Nella giornata a porte aperte con la ginecologia oncologica organizzata per il 29 Giugno dalla Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) l'ospedale delle Apuane risponde 'presente' con un incontro online aperto a tutti in cui, a partire dalle 15 su piattaforma Google Meet (https://meet.google.com/oat-wgyp-ukk) si parlerà di prevenzione oncologica in ginecologia.

L'iniziativa si inquadra nell'(H)-Open Day di Ginecologia Oncologica promosso proprio da Onda negli ospedali aderenti con i Bollini Rosa. Saranno offerti servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti su tutto il territorio nazionale. In Italia, secondo Aiom, nel 2020 erano attese 10.000 nuove diagnosi di tumore all’utero e 5.000 all’ovaio.

Più dell’80% delle pazienti con tumore ovarico ha una recidiva della malattia e la qualità dell’intervento chirurgico con la corretta terapia di mantenimento sono fondamentali per offrire alle pazienti più qualità vita e tempo senza sintomi della patologia.

La presenza di Centri di riferimento in ogni Regione in cui lavorano oncologi sensibili all’umanizzazione della cura è sempre più importante. Umanizzare la cura significa individuare non la terapia più efficace a tutti i costi, ma comprendere la dinamica di vita della paziente e coinvolgerla nella scelta del proprio percorso terapeutico.