Attualità

Il sindaco a Roma da Papa Francesco

C'era anche il primo cittadino di Massa nella delegazione Anci ricevuta dal Pontefice in udienza in Vaticano con 120 amministratori da tutta Italia

Il sindaco Persiani con Papa Francesco

Il sindaco di Massa Francesco Persiani a Roma da Papa Francesco. C'era anche il primo cittadino massese nella delegazione Anci, per la Toscana era guidata dal sindaco di Prato Matteo Biffoni, ricevuta sabato scorso dal Pontefice in udienza in Vaticano con 120 amministratori da tutta Italia.

"Per me è stata davvero una grande emozione poter stringere la mano del Santo Padre e ricevere le sue parole di apprezzamento per quanto fatto in questi ultimi due anni, tanto difficili e complessi, ma da cui ora ci stiamo rialzando mettendo in atto investimenti importanti nell'interesse dei cittadini. Ma come ci ha ricordato, non bastano i finanziamenti, ma occorre saper sognare una città migliore", racconta Persiani anche attraverso i suoi canali social.

Papa Francesco, riferisce la nota Anci Toscana, durante l'udienza ha detto: “A volte ci s'illude che per risolvere i problemi bastino finanziamenti adeguati. Non è vero. Occorre anche un progetto di convivenza civile e di cittadinanza: occorre investire in bellezza laddove c'è più degrado, in educazione laddove regna il disagio sociale, in luoghi di aggregazione sociale laddove si vedono reazioni violente, in formazione alla legalità laddove domina la corruzione. Saper sognare una città migliore e condividere il sogno con gli altri amministratori del territorio, con gli eletti nel consiglio comunale e con tutti i cittadini di buona volontà è un indice di cura sociale. La stessa politica di cui siete protagonisti può essere una palestra di dialogo tra culture, prima ancora che contrattazione tra schieramenti diversi. La pace non è assenza di conflitto, ma la capacità di farlo evolvere verso una forma nuova di incontro e di convivenza con l'altro".