Attualità

Posti letto covid occupati al 49 per cento

78 quelli liberi all'Apuane. I dati sono in linea con quelli del territorio dell'Ausl nord ovest, dove sono occupati il 51 per cento dei letti

Nei territori dell'Ausl Toscana nord ovest è occupato il 51 per cento dei 451 posti letto covid attivati, ma l'azienda sanitaria potrebbe attivarne altre decine in poco tempo in caso di necessità.

Sono i numeri che fotografano la situazione negli ospedali covid delle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Livorno alla sera del 20 aprile. 

All'Apuane ci sono 76 posti letto Covid occupati (49 per cento) e 78 liberi.

Nel territorio dell'Usl Toscana nord ovest, in terapia intensiva, ci sono 51 pazienti ricoverati e 52 posti liberi, mentre nelle altre aree Covid si registrano 181 letti occupati e 167 liberi. I pazienti Covid negli ospedali Asl sono quindi al momento complessivamente 232 e restano 219 letti a disposizione.

"Questo è un segnale incoraggiante - spiega l'Usl- che conferma la tendenza delle ultime settimane ad un netto calo dei ricoveri legati al Coronavirus". Lo scorso 11 aprile, infatti, i letti occupati in Asl erano 294 (il 64%) e quelli liberi 167, mentre ad esempio il 4 aprile i pazienti Covid erano 330 con un’occupazione dei letti del 74% (115 i letti liberi).

"Continuano quindi a ridursi in maniera consistente i ricoveri di persone con il Coronavirus ed in particolare quelli di pazienti con forme gravi, con la conseguente diminuzione del carico dei malati in terapia intensiva - commenta l'azienda sanitaria- . La minor pressione sugli ospedali è sicuramente legata alle misure di contenimento attuate su tutto il territorio nazionale e quindi al distanziamento sociale ed al rispetto delle regole da parte dei cittadini".

Costante l' aumento delle guarigioni: sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest si sono registrate già 218 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”) e 419 guarigioni cliniche e si è quindi arrivati, al 21 aprile, ad un totale di 637 guariti.

Questa la situazione dei posti letto - Terapia intensiva più aree dedicate al Coronavirus al 20 aprile nei cinque ospedali Covid dell’Asl:

Apuane: 76 posti letto Covid occupati (49%) e 78 liberi

Lucca : 39 posti letto Covid occupati (37%) e 66 liberi

Livorno : 39 posti letto Covid occupati (53%) e 34 liberi

Versilia: 59 posti letto Covid occupati (70%) e 25 liberi

Pontedera: 19 posti letto Covid occupati (54%) e 16 liberi