Attualità

"Priorità alla sicurezza degli studenti"

La città si dichiara pronta alla riapertura delle scuole con 14 bus in più e tutor alle fermate con volontari e polizia municipale

Riapertura delle scuole: Massa è pronta. Anzi, lo era già per ripartire oggi secondo quanto affermano il sindaco Francesco Persiani e gli assessori comunali all'istruzione Nadia Marnica e alla mobilità Marco Guidi. Dopo i tavoli tecnici e politici presieduti nei giorni scorsi dal prefetto Claudio Ventrice, la città si era organizzata per la ripresa delle lezioni oggi con il 75 per cento delle presenze in classe ottenendo 14 corse bus in più.

I preparativi non vanno certo sprecati, e già si guarda all'11 gennaio con la sicurezza dei ragazzi come stella polare: "La ripresa della scuola in sicurezza per i nostri studenti è una priorità della nostra amministrazione - afferma Persiani - e per questo abbiamo concordato con il gestore del trasporto pubblico alcune misure volte ad impedire assembramenti nei momenti di maggior utilizzo degli autobus da parte dei ragazzi. Nello specifico, vista anche la capienza limitata al 50 per cento di utilizzo dei mezzi, abbiamo ottenuto che per il Comune di Massa vengano messi a disposizione ulteriori bus".

Le corse aggiuntive che interesseranno il comune di Massa saranno 14 e seguiranno i bus di linea negli orari programmati e già noti agli utenti. Inoltre, nelle fermate più critiche individuate da Ctt di concerto con l'amministrazione comunale, ovvero quella di via Europa e davanti all'Istituto Alberghiero, è prevista la presenza di tutor anti assembramento che avranno il compito di far rispettare le distanze di sicurezza agli studenti e dare loro indicazioni sulla presenza di corse bis da prendere.

“Per il comune di Massa, il servizio di tutoraggio sarà svolto dalle associazioni di Protezione civile che ringraziamo per il supporto - proseguono dal Comune - e come amministrazione abbiamo deciso di affiancare ai volontari, nelle fermate indicate, anche personale di polizia municipale. Un dispiegamento di persone e mezzi che avranno come compito quello di garantire la ripresa dell'attività scolastica in totale sicurezza”.