Attualità

La Provincia cerca un consigliere di parità

Ancora aperta la procedura per la designazione. C’è tempo fino al 24 luglio per presentare la candidatura. Chi può fare domanda

Dalla fine di giugno la Provincia di Massa-Carrara ha aperto la procedura per la designazione di un consigliere o consigliera di parità.

Per presentare la candidatura c'è tempo fino al 24 luglio. L’avviso completo e il modulo sono pubblicati sul sito www.provincia.ms.it.

Dopo la designazione da parte della Provincia, la nomina spetta al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con quello delle pari opportunità.
La durata dell’incarico è fissata in 4 anni ed è rinnovabile una sola volta. 

Il consigliere di parità, spiega la Provincia "Svolge funzioni di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro, intraprendendo ogni iniziativa, ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici. Nell'esercizio delle funzioni attribuite sono inoltre pubblici ufficiali e hanno l’obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria dei reati di cui vengono a conoscenza".

Chi può presentare la domanda? Per svolgere questo ruolo sono previsti alcuni requisiti, fissati dal decreto legislativo: tra questi per chi vuol presentare la propria candidatura è necessario avere una competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, in materia di normative sulla parità e pari opportunità e in materia di mercato del lavoro. I requisiti completi sono disponibili nell’avviso pubblico.