Attualità

Raccolta rifiuti, si estende il porta a porta

Da lunedì prossimo due nuove zone si affacceranno al nuovo sistema di conferimento con ritiro domiciliare. Ecco come attrezzarsi, regole e orari

Si estende il porta a porta per la raccolta dei rifiuti, che dal prossimo lunedì 27 Settembre approda anche alle utenze domestiche nelle zone di Cervara e della Stazione. Come farsi trovare pronti? Intanto ritirando l'attrezzatura all'infopoint. Fino al sabato uno è aperto anche in località Cervara presso gli spazi della parrocchia della Madonna Pellegrina in via Ferdinando Martini 58.

All'infopoint è attiva la distribuzione di quanto necessario per la raccolta differenziata domiciliare, e lo spazio è aperto dalle 8,30 alle 14,30 da lunedì al sabato, festivi esclusi. A partire da sabato 25 Settembre inizierà poi la rimozione dei cassonetti stradali.

Alle famiglie residenti nei condomini verrà consegnato il kit agile (sottolavello areato per l’organico di colore marrone e sacchi compostabili), mentre i bidoncini condominiali saranno consegnati a domicilio. Nello specifico, spiega il Comune in una nota sul suo sito istituzionale, ogni amministratore di condominio dovrà effettuare un sopralluogo con il responsabile Asmiu per valutare la situazione. Solo dopo i residenti potranno ritirare il kit all’Infopoint.

Il nuovo servizio prevede anche la raccolta domiciliare del vetro. Alle utenze non domestiche i contenitori per la raccolta differenziata, il calendario e il libretto, verranno consegnati a domicilio da incaricati Asmiu.

Ma ecco quali sono le utenze domestiche che devono ritirare il kit all’Infopoint. Si tratta dei cittadini che abitano nelle seguenti strade:

Anche le utenze di viale Stazione, e delle altre strade servite dal precedente sistema di raccolta dovranno recarsi all’infopoint per ritirare il nuovo kit e il nuovo calendario di raccolta. All’Infopoint Cervara possono recarsi anche gli utenti della Zona di Turano – Rocca – Volpigliano – Capaccola che non hanno ancora ritirato il kit.