Attualità

Reticolo protagonista nei piani della Bonifica

Nel 2021 interventi straordinari sui corsi d'acqua minori della zona di Marina nel piano approvato dal Consorzio col bilancio preventivo

Messa in sicurezza del reticolo idraulico minore nella zona Poveromo a Marina di Massa in cima alle priorità del Consorzio di bonifica Toscana Nord per Massa Carrara, che va incontro anche ad acquisto e potenziamento della sede provinciale dell'organismo. Le opere straordinarie sono parte di un pacchetto finanziato con 15,9 milioni provenienti da risorse ministeriali, regionali e comunali.

I lavori sono stati disposti con l’approvazione del bilancio preventivo da parte dell’assemblea consortile. L'organismo prevede di investire per il prossimo anno circa 21,6 milioni in interventi su corsi d’acqua, gestione delle opere e degli impianti idrovori, presidio sui comprensori, vigilanza e funzionamento dell'ente.

"Si tratta di interventi idraulici importanti e complessi che vengono realizzati per ridurre criticità di corsi d’acqua per migliorare la sicurezza di zone abitate o a vocazione industriale, come il reticolo minore della zona Poveromo a Marina di Massa", spiega la nota del Consorzio.

“Con questo bilancio – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi - vogliamo promuovere un modello di prevenzione al rischio idrogeologico fondato sia sul territorio per aumentare la sicurezza dei cittadini che sulla doverosa responsabilità nei confronti dell'ambiente”.