Attualità

Sabato alle 19 l'inaugurazione del murales

 Si conclude sabato 28 il percorso d’arte partecipata e condivisa nella ex piazza del mercato coperto nel centro della città di Massa

Foto di Matteo Dunchi

Gli artisti Walter Contipelli (Wally) e Alessandra Montanari(Alita), in arte ORTICANOODLES, hanno portato avanti il percorso di riqualificazione della zona mercatale in modalità partecipata con il Liceo Artistico F.Palma di Massa:due le classi coinvolte: 5A e 4A.

Il progetto per la decorazione della facciata della piazza del ex mercato coperto è stato scelto non solo per le sue caratteristiche qualitative ma anche per la valenza didattico-partecipativa voluta dagli artisti e dal curatore del progetto, Marco Mirko Nani.

Il progetto nasce per donare una nuova identità alla riqualificata piazza e l’opera di ORTICANOODLES parte proprio da questo presupposto. La tecnica utilizzata per la realizzazione di questo elaborato è quella rinascimentale dello spolvero con i fiori tagliati a griglia per un effetto positivo/negativo, colore/bianconero e sono state utilizzate vernici al quarzo di alta qualità che garantiscono ottime performance e durata.

L’entusiasmo degli studenti si è manifestato in una grande partecipazione spontanea anche nelle ore pomeridiane al di fuori del programma scolastico. Durante i giorni di laboratorio, Orticanoodles insieme ai ragazzi del Palma hanno realizzato delle stampe in edizione limitata come ricordo dell’intervento. Queste saranno vendute durante l’inaugurazione dell’opera murale e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Autismo Apuania.

L’assessore Elena Mosti è convinta che “ il progetto abbia donato nuova identità e vigore all’opera di riqualificazione della piazza anche per il forte contributo sociale e culturale che ha caratterizzato l’iniziativa”.