Attualità

Sentieri di libertà

Torna a vivere l'antica mulattiera che, passando vicino al convento delle Grazie, unisce Massa a San Carlo. Ripulito l'intero sentiero

Il sentiero che vanta una storia centenaria, è stato riportato all'antico splendore grazie al progetto promosso dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Cai e la casa circondariale.

Il progetto, nato nel 2015, è giunto alla seconda edizione e prevede la sistemazione dei sentieri di montagna avvalendosi della collaborazione gratuita di alcuni carcerati mentre il ruolo di regista e guida dell'operazione è affidato al Cai e ai suoi volontari.

"Il sentiero - ha dichiarato il Sindaco di Massa Alessandro Volpi - era in condizioni molto difficili a causa di piccoli smottamenti e per gli alberi caduti che ostruivano il passaggio. Nella convinzione che i sentieri di media costa possano essere un buon biglietto da visita per scoprire o riscoprire i borghi collinari, dopo aver fatto sistemare quello che da Canevara arriva ad Antona (2015) e il Bizzarro (2014) che unisce Forno a Casette, quest'anno abbiamo chiesto al Cai di intervenire sopra le Grazie anche per “avvicinare” alla città e far conoscere i meriti di un progetto di collaborazione con la casa circondariale che ha avuto importanti riconoscimenti e che vede il Comune come apripista a livello nazionale".