Cronaca

Serve alcol a minorenni e rischia la licenza

Il titolare di quel locale è recidivo ed è stato sanzionato per la seconda volta per aver servito superalcolici a dei minori, stavolta due ragazzine

Serve superalcolici a minorenni e adesso rischia la sospensione della licenza. E' infatti la seconda volta che quel locale del centro viene sanzionato per somministrazione di alcol a minorenni, ieri sera due ragazzine. La polizia ha notato che il drink arrivava alle giovanissime clienti senza che venissero controllati i loro documenti.

I poliziotti sono quindi intervenuti identificando le minori e contestando la sanzione al titolare del locale. Per le ragazzine sono stati rintracciati i genitori, invitati a presentarsi sul posto per riprenderle.

Le norme, rammenta la questura, prevedono il divieto di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18, e per il titolare di un esercizio commerciale è obbligatorio chiedere un documento d’identità ai ragazzi che vogliano acquistare o consumare alcolici, per accertare l’età del cliente.

I titolari delle attività rischiano la sospensione della licenza e una denuncia penale in caso di somministrazione a minore degli anni 16 o una multa tra i 250,00 e i 1000,00 euro nel caso in cui il minore abbia tra i 16 e i 18 anni. Se il commerciante risulta recidivo, la seconda sanzione consta di una sospensione di 3 mesi della licenza commerciale e di una sanzione tra i 500 ed i 2.000 euro.