Attualità

​Massa si prepara al “Mese della Memoria”

Mostre, spettacoli ed eventi commemorativi per celebrare il settantunesimo anniversario della Liberazione di Massa e dell’Italia

Il programma si articola lungo il mese di aprile che diventa “Mese della Memoria” per ricordare gli eventi che hanno caratterizzato la storia di Massa e della sua popolazione che, per le sofferenze patite, è stata glorificata della medaglia d’oro al merito civile.

La Seduta Solenne del Consiglio Comunale che si terrà a palazzo comunale dalle 9 di domenica 10 aprile - nel giorno della Liberazione della città dall’occupazione nazifascita - apre il calendario delle manifestazioni che prevedono, sempre il 10 aprile, la Cerimonia Commemorativa della Liberazione con la deposizione di corone al monumento ai Caduti di piazza Aranci, al cippo in ricordo di Arnaldo Pegollo e al monumento alla Resistenza in largo Matteotti con l’accompagnamento della Banda Musicale P.A. Guglielmi.

Confermata la Cerimonia della Consegna della Costituzione a tutti i neo diciottenni: l’appuntamento è per il 21 e 22 aprile al teatro Guglielmi dove andrà in scena lo spettacolo teatrale I Carnefici con Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni. Tra le altre iniziative torna - tra il 11 e il 16 aprile dalle 9 alle 11 - lo spettacolo itinerante interattivoper le scuole Memobus a cura della compagnia Giardino delle Parole. Si terranno, inoltre, aperture straordinarie della Mostra della Resistenza Città di Massa allestita presso l’ex deposito Cat e del Rifugio antiaereo della Martana nei giorni 10 e 25 aprile dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18-19 (solo il 25 aprile).