Attualità

Confartigianato "Si stava meglio 20 anni fa"

Il 24% delle aziende non registra piu' nessun dipendente. Sondaggio di Confartigianato sulla base delle sue 183 aziende associate dal 1995

Tra i dati più significativi è emerso che il 24% delle imprese non registra più nessun dipendente, solo il 16% ha oltre 15 dipendenti, il 41% rimane legato al manifatturiero, il 25% ai servizi, il 27% all'edilizia ed il 7% ai trasporti. 

La crisi finanziaria si fa sentire su investimenti e accantonamenti per il 58% delle imprese mentre il riscontro negativo su ordini e fatturato è molto ampio: ben l'80% delle aziende intervistate ha risposto di avere problemi in materia. Il 73% delle imprese incontra problemi a riscuotere i crediti dai privati, l'85% a causa dell'allungamento dei tempi di pagamento ed il 54% per altre insolvenze mentre il 6% ha problemi dovuti alla diminuzione dei clienti privati. Per quanto riguarda le banche 'il 78% del campione ha notato il peggioramento dei rapporti, il 72% per le difficoltà di accesso al credito'. E se gli si chiede di chi siano le responsabilità di questa difficoltà a rimanere sul mercato il 39% degli intervistati risponde: 'la burocrazia, il 34% le amministrazioni locali, il 32% la concorrenza sleale delle imprese abusive, il 46% dà la colpa alle banche e l'11% alla politica'.