Attualità

Sindaco in visita all'impianto del Cartaro

Prosegue la serie di sopralluoghi dell'amministrazione comunale nei siti della depurazione e dell'impiantistica di Gaia dopo la visita al Lavello 1

Prosegue la serie di sopralluoghi del sindaco di Massa Francesco Persiani nei siti della depurazione e dell'impiantistica di Gaia Spa. Dopo la visita al Lavello 1 (vedi articolo sotto) oggi è stata la volta dell'impianto di potabilizzazione del Cartaro per verificare l'esito dei recenti lavori di potenziamento alla struttura. Col sindaco c'era l'assessore all'ambiente Paolo Balloni, oltre ai vertici di Gaia Spa col presidente Vincenzo Colle e la vicepresidente Michela Consigli.

Gli interventi sul Cartaro, conclusi a fine ottobre, hanno dotato l'impianto di un nuovo sistema di estrazione e disidratazione dei fanghi in grado di gestire al meglio quelli derivanti dalla potabilizzazione, attraverso una riprogettazione globale dei flussi di smaltimento e delle tecniche di disidratazione degli stessi. I lavori eseguiti sono stati finalizzati al raggiungimento di una maggiore efficienza dei processi, nonché all'adozione di tutte la cautele atte a proteggere l'ambiente circostante. Il Cartaro, ricordiamo, possiede due linee distinte e separate per potabilizzazione delle acque di sorgente e per smaltimento dei residui provenienti dal primo processo. 

L'investimento per la realizzazione dell'opera è stato pari a circa 200 mila euro. Nel processo non è più previsto l’addensamento dei materiali estratti dalle acque nella vasca di ispessimento: la vasca finale rimane in funzione come polmone di sicurezza, attivata solo nel caso in cui la portata in arrivo sia superiore a quella di progetto o in caso di avaria.

"L’attenzione dell’amministrazione comunale è rivolta sì all’ambiente - ha sottolineato Persiani - ma anche e soprattutto alla tutela della salute dei cittadini". L'assessore Balloni ha sottolineato come l'impianto sia "tecnologicamente molto avanzato". I vertici di Gaia hanno rinnovato la loro disponibilità ad accogliere visite istituzionali.