Attualità

Lo sport a scuola è un gioco

Torna il progetto che porta l'attività ludico-motoria tra gli alunni delle elementari e delle materne, realizzato in collaborazione col Coni

Lo sport a scuola è un gioco. Torna il progetto che porta l'attività ludico-motoria tra gli alunni delle elementari e delle materne, realizzato in collaborazione col Coni. Si chiama Un nuovo giocosport l'iniziativa con cui l’amministrazione comunale e il Coni di Massa Carrara garantiscono l’attività motoria nelle scuole primarie e nelle scuole dell’infanzia per un totale di circa 1.000 ore tra marzo e giugno e uno stanziamento dalle casse comunali di 15mila euro.

La proposta era già stata migliorata e potenziata l’anno scorso con l'implementazione di altri due rami progettuali: Sport e scuola compagni di banco finanziato dalla Regione Toscana e riservato alle classi prime e seconde della primaria, e Sport di classe di Miur e Coni per gli alunni delle classi quarte e quinte. Essendo stato sospeso quest’ultimo, Comune di Massa e Coni hanno collaborato per far sì che con Giocosport si potesse assicurare il proseguo delle lezioni di attività motoria per i bambini delle primarie.

“Con la conferma del progetto, rispondiamo alle esigenze della scuola, ma soprattutto a quelle dei bambini e delle loro famiglie”, spiega l’assessore con delega allo sport Paolo Balloni che ricorda come in tempo "di pandemia da Covid-19 le associazioni sportive sono impossibilitate a restare aperte e molti ragazzi non svolgono alcuna attività".